Lezioni pianoforte e di teoria a Cuneo Silvia Cina

Lezioni di pianoforte e di teoria a Cuneo

Silvia Cina | 25€

Silvia CINA,  diplomata in pianoforte al Conservatorio Verdi di Torino il 10 luglio 1978 si è poi specializzata coi maestri La Licata di Roma e Maria Golia di Torino. Ha frequentato Composizione fino al quinto anno. Ha svolto saltuariamente attività concertistica in Piemonte, Liguria e Molise sia come solista che come pianista accompagnatrice, in parallelo col lavoro da ingegnere libero professionista.

Sono molte le persone che hanno sempre desiderato suonare il pianoforte o, almeno, di saper suonare il loro brano prediletto e mi chiedono se si può imparare a qualunque età, magari quando sono in pensione. Certo che si!  Adatto l’insegnamento alle esigenze della persona, dell’età, della capacità e degli obiettivi che vuole raggiungere. Ho preparato sia studenti che hanno passato gli esami (in conservatorio o ABRSM), sia persone che hanno imparato a suonare i pezzi che desideravano in tempi brevi, per puro piacere, e senza seguire un programma scolastico.

Ho utilizzato metodi di insegnamento più innovativi per tutte le persone che si sono rivolte a me per imparare a suonare senza leggere la musica, insegnando  a far suonare il brano durante la lezione e  preparando dei video tutorial per ricordare poi quanto appreso, come si può vedere sul canale you tube.

Cerco occasioni per fare esibire chi lo desidera, abbinando ai miei concerti, quando possibile, parti dove si possono esibire gli studenti. Questo è importante sia per avere un obiettivo per impegnarsi, sia per imparare a conoscersi, sia per imparare a trasmettere al pubblico emozioni regalando la propria musica.

Ora passo a darvi alcune informazioni sulla mia attività musicale. Dal 2009 al 2017 sono stata socia fondatrice e tesoriere dell’Associazione culturale “Life for Art”, con l’obiettivo di valorizzare e diffondere l’arte espressa al femminile come mezzo culturale e di progresso, aprendo collaborazioni con una musicista iraniana e mettendo a disposizione di Associazioni per i diritti femminili le proprie competenze musicali. Dal 2021 sono socia fondatrice dell’Associazione culturale Generazione Comune, per la quale ho suonato intermezzi musicali nel corso della serata con Gustavo Zagrebelsky al Teatro Milanollo di Savigliano e collaboro con Arpademia, per la quale ha suonato per gli ospiti dell’Istituto Climatico di Robilante, in formazione con cantante ed arpista. Suono, facendo esibire anche gli studenti, in occasione di eventi come le notti bianche a Morozzo (CN), edizioni 2023 e 2024. Dal 2020 sono organista alla messa domenicale serale nella parrocchia dei Salesiani a Cuneo. Ho collaborato come pianista accompagnatrice agli esami di studenti di violino e di flauto.

Vivo a Cuneo, ho due figlie e quattro nipoti; i due più grandicelli di 11 e 8 anni, rispettivamente violinista e mandolinista, si esibiscono talvolta con la mamma arpista e con la nonna pianista.

Acconsento al trattamento dei miei dati per essere ricontattato da LezioniMusica e/o dall'insegnante e dichiaro di aver preso visione della Privacy Policy

Torna in alto