Lezioni di Batteria Calabria (Cosenza e provincia)

Mario Lo Polito

Mario Lo Polito, nasce a Cosenza il 13/06/1990.

Si approccia alla musica all’età di 5 anni iniziando a suonare la chitarra. All’età di 10 si innamora della batteria e negli anni seguenti, spinto da una forte curiosità, inizia per gioco ad avvicinarsi ad altri strumenti come le percussioni, il pianoforte, il basso, etc.

Nel 2003 inizia a studiare “Strumenti a Percussione” presso il conservatorio di Cosenza “S.Giacomantonio”.
Nel 2009 si classifica alla finale nazionale del Concorso Mapex “Drummer of Tomorrow”.
Nel 2010 ottiene il diploma presso il C.E.T. (università della musica fondata da Mogol) studiando con: Giulio Proietti, Giuseppe Barbera, Giada Amadei, MOGOL, Giuseppe Anastasi e Cheope.

Nel 2017 ottiene il titolo di I livello in “Batteria e percussioni Jazz” sotto la guida dei maestri Giuseppe Berlen e  Fabrizio Sferra

Nel 2021 la Laurea di II livello in “Batteria e percussioni Jazz” presso il Conservatorio “S.Giacomantonio” di Cosenza.

Nel frattempo partecipa a numerose Masterclass e Seminari di perfezionamento sia come batterista che come polistrumentista, apprendendo da artisti tra i quali: Christian Mayer, Gregg Bissonette, Dom Famularo, David Garibaldi, Ari Hoenig, John Riley, Kenny Aronoff, Tullio De Piscopo, Ellade Bandini, Maurizio Dei Lazzaretti, Agostino Marangolo, Paul Gilbert, Billy Sheehan, Jonathan Scully, Mike Quinn, Cesareo, Mogol, etc.

Inizia la sua attività live all’età di 13 anni calcando diversi palchi, teatri e piazze. Crescendo inizia a suonare in molte formazioni locali e non, variando a 360° dal Jazz al Punk, dal Rock’n’Roll al Soul, dalla musica classica alle sperimentazioni più insolite che lo portano essere periodicamente attivo in tournée internazionali che prevedono paesi come: Inghilterra, Paesi Bassi, Francia, Svizzera, Germania, Repubblica Ceca, Danimarca, Svezia, Norvegia etc., ottenendo in totale un numero di esibizioni superiore ai 120 concerti annui.

Adottando un proprio metodo di insegnamento sviluppato in circa 15 anni di attività didattica Mario porta diversi suoi allievi a raggiungere i primi posti in molti concorsi, esami e diplomi in conservatorio.

Il corso è rivolto a tutti coloro che vogliono imparare a suonare la Batteria. Indistintamente dall’età o dal livello, le lezioni sono pensate in modo da soddisfare le esigenze e gli obbiettivi di ogni singolo studente in modo personalizzato e individuale attraverso una metodologia di insegnamento sperimentata in circa quindici anni di attività didattica con decine di allievi di tutte le età e livelli differenti (Base, Intermedio, Avanzato).

Inizierai il corso imparando a conoscere il tuo strumento in tutte le sue parti, il ruolo della batteria nella musica moderna, ad ascoltare la musica con un orecchio differente, a conoscere i rudimenti, la tecnica di base e la notazione musicale.

Imparerai:

  • Le impostazioni principali delle mani: German-Grip, French-Grip, American-Grip, Traditional-Grip
  • Le principali tecniche di articolazione: Wrist-Control, Finger-Control, Moeller Technique, etc.
  • Tecniche e studio degli arti inferiori
  • Coordinazione dei quattro arti
  • Indipendenza
  • Studio dei ritmi e degli stili

Studierai:

  • Come diventare padrone delle tecniche fondamentali e dei diversi stili, imparando ad applicarli in modo pratico e al servizio della musicalità
  • Come arrangiare una parte di batteria
  • Come improvvisare

Suonerai:

I brani di repertorio che hanno segnato la storia e l’evoluzione della batteria e della musica moderna in generale, approcciandoti a diversi stili e linguaggi musicali tra cui: Rock, Pop, Jazz, Blues, Funk, Fusion, Punk, Metal, Reggae, Ska, Soul

…Senza mai dimenticare le predisposizioni e i gusti personali di ogni singolo individuo.

IL CORSO PREVEDE TRE DIVERSI LIVELLI:

LIVELLO BASE:

Rivolto a tutti coloro che intendano approcciarsi al modo della batteria per la prima volta o che comunque vogliono perfezionare le tecniche di base fondamentali come:

  • Impostazione
  • Postura
  • Lettura e solfeggio ritmico
  • Indipendenza base
  • Coordinazione
  • Rudimenti
  • Ritmi
  • Studio e analisi di brani musicali
Acconsento al trattamento dei miei dati per essere ricontattato da LezioniMusica e/o dall'insegnante e dichiaro di aver preso visione della Privacy Policy

Torna in alto