Lezioni chitarra Roma

Nato a Roma nel 1965, inizio a suonare la chitarra da autodidatta, per poi seguire corsi di chitarra classica e jazz, diplomandomi da privatista al Conservatorio di Santa Cecilia in Roma. Esercito dal 1987 l’attività di insegnante, collaborando fra gli altri con Lab2, Ciac Bambini, Roma Rock School, Accademie Lizard di Fiesole e Roma, Musica e Arte (Roma).

Sono autore del metodo “A quattr’occhi con sei corde” (Lapis/Ciac), destinato ai bambini, e sono coautore, con Giovanni Unterberger, dei metodi “S.P.M. Chitarra acustica/classica”, I e II volume (Lizard/Ricordi) e “S.P.M. Chitarra acustica/classica, brani d’insieme” (Lizard/Ricordi). Nella stessa collana S.P.M., contribuisco ai volumi dedicati a pianoforte, batteria e chitarra elettrica con approfondimenti su vari argomenti storico/musicali. Collaboro dal 1997 col mensile per chitarristi “Axe”, di cui sono caporedattore fino al gennaio 2015, con decine di articoli, recensioni e trascrizioni sui più svariati aspetti della chitarra.

Collaboro con le accademie Lizard al secondo volume del metodo di chitarra acustica SSM, edito da Lizard-BMG Ricordi. Partecipo come docente alla prima edizione del corso intensivo di specializzazione High Guitar School, organizzato da “Axe”, al fianco di eminenti chitarristi della scena nazionale. Oltre agli stili più diffusi di chitarra, sono specializzato in quella fingerstyle, sia acustica che elettrica. La mia attività concertistica è incentrata su recital solisti di chitarra fingerstyle, con brani tratti dal repertorio tradizionale e moderno, oltre ad arrangiamenti e composizioni originali. Il mio canale YouTube vanta decine di migliaia di visualizzazioni, con commenti estremamente positivi da tutto il mondo.

Il mio stile d’insegnamento è basato su quasi quattro decenni di esperienza con alunni di ogni età e ogni livello, e si basa su un approccio informale, personalizzato, pratico. Prima di intraprendere studi musicali regolari, ho imparato da autodidatta, sviluppando orecchio e tecnica con un approccio imitativo di cui oggi si inizia a riconoscere la validità. Nei miei corsi per principianti, applico in maniera controllata e migliorata questo approccio, prevenendo allo stesso tempo gli errori in cui può incorrere un autodidatta. Fin dalle prime lezioni, il percorso si basa sullo studio di brani di livello progressivo, tratti dal repertorio moderno (pop, rock, ecc.), scelti in base alle capacità dell’allievo e tali da creare interesse e partecipazione. Le nozioni teoriche sono ridotte al minimo e trasmesse in maniera pratica attraverso la correzione delle esecuzioni dell’allievo. Nel caso di alunni di livello intermedio/avanzato, le modalità variano secondo le aspettative: chi aspira al professionismo segue un percorso che comprende una sezione teorica (solfeggio, armonia, ecc.) più robusta, mentre chi persegue il piacere personale può basarsi su un approccio più pratico.

Oltre all’insegnamento dello strumento, propongo un innovativo corso di armonia moderna (pop, rock, jazz, ecc.), che va dal livello base fino agli argomenti più avanzati, con centinaia di esempi originali e brani selezionati e analizzati, per dimostrare praticamente i principi.

Materie di insegnamento (strumento): Chitarra per principianti, dagli 11-12 anni in poi; Chitarra elettrica (classic rock, hard rock, blues); Chitarra jazz; Chitarra fingerstyle acustica ed elettrica, con orientamento tradizionale e moderno (M. Travis, C. Atkins, J. Reed, T. Emmanuel, T. Andress, ecc.); Chitarra classica.

Materie di insegnamento (teoria): Solfeggio; Armonia moderna; Guida all’ascolto e analisi musicale.

Disponibile anche per lezioni in lingua inglese.

Acconsento al trattamento dei miei dati per essere ricontattato da LezioniMusica e/o dall'insegnante e dichiaro di aver preso visione della Privacy Policy

Torna in alto