Lezioni chitarra Modena

Niccolò Coverini

Comincio gli studi presso lo studio S.P.M di Pistoia sotto la guida dell’insegnante Diego Lopilato. Successivamente studio privatamente con il M° Nicola Becattini, con il quale approfondisco e perfeziono ulteriormente lo studio della chitarra elettrica, arricchendone il repertorio e successivamente dedicandomi alla chitarra classica.

Nel 2014 frequento il Liceo Musicale “Niccolò Forteguerri” di Pistoia sotto la guida del M° Riccardo Bini fino al diploma conseguito nel 2019. Negli anni liceali formo, insieme ad un allievo del Liceo, Edoardo Pagli, un duo chitarra-flauto che si è esibito in varie manifestazioni, fra cui Associazione Amici dell’opera di Pistoia presso il Seminario Vescovile, il Saloncino Manzoni e presso la Biblioteca San Giorgio. Ho frequentato il Triennio Accademico presso la Scuola di Musica di Fiesole sotto la guida del M° Alfonso Borghese e, in seguito, con i M° Luigi Attademo e Duccio Bianchi, conseguendo nel 2022 il titolo di Diploma di Primo livello equivalente a una Laurea Universitaria Triennale col massimo dei voti e la lode. Anche in questi anni non manca una formazione, insieme ad un allievo della Scuola, Yuri Santangelo, come Duo chitarristico, che si è esibito in varie manifestazioni culturali nella città di Firenze e non solo, fra cui Pensione Bencistà di Fiesole, Anfiteatro Romano di Fiesole, Seravezza “Chitarre & Friends” Versilia e ai “Concerti d’Autunno” del Campus di Latina.

Ho seguito Masterclass tenute da Matteo Mela, Adriano Del Sal, Andrea Dieci, Simone Fontanelli, Lorenzo Micheli e numerosi Seminari tenuti dai Maestri Liutai Gabriele Lodi, Andrea Tacchi, Angelo Vailati e Maurizio Foti. Sono entrato in contatto anche con figure di rilievo come Silvano Mazzoni, Piero di Giuseppe, Stefano Brondi ed Enea Leone. Vincitore di Borse di studio presso la Scuola di Musica di Fiesole, sia come solita che in formazione cameristica, e vincitore del Concorso “Seravezza Chitarra & Friends-Versilia”con il Primo premio. Attualmente frequento il Biennio Accademico di Secondo livello di Chitarra Classica presso il Conservatorio “O. Vecchi-A. Tonelli” di Modena con il M° Andrea Dieci e anche una Masterclass annuale con il M° Pietro Locatto presso la Villa Durazzo di Santa Margherita Ligure.

Acconsento al trattamento dei miei dati per essere ricontattato da LezioniMusica e/o dall'insegnante e dichiaro di aver preso visione della Privacy Policy

Torna in alto