Lezioni di Canto Noto

Roberta Pappalardo

Sono cantante, insegnante di canto, vocal coach, interprete e compositrice. Ho una band, Astralium, con la quale produco la mia musica sotto contratto discografico e di cui sono co-fondatrice e front-girl.
A otto anni ho iniziato a studiare pianoforte privatamente, conseguendo la licenza di Teoria e Solfeggio presso il Conservatorio “Arcangelo Corelli” di Messina. Lo strumento mi ha aiutata a perfezionare l’orecchio musicale e mi ha avvicinata progressivamente al canto. Ragion per cui, dopo aver conseguito la maturità, nel 2011 ho iniziato il mio percorso di studi in Canto Jazz presso il Conservatorio “Vincenzo Bellini” di Catania. Nell’ottobre del 2014, ho completato la prima parte del mio percorso formativo nella musica, laureandomi con il massimo dei voti. In questo periodo, ho partecipato a numerosi progetti che mi hanno permesso di confrontarmi con diversi stili musicali e linguaggi, passando dal jazz al pop e dal funky al metal.

Due anni dopo, ho deciso di voler completare la mia preparazione musicale, aggiungendo alla laurea triennale, quella specialistica in Indirizzo Interpretativo e Compositivo in Musica Jazz presso il Conservatorio “Arcangelo Corelli” di Messina.
Parallelamente agli studi universitari, ho contribuito alla realizzazione del mio primo album con gli Astralium, “Land Of Eternal Dreams”, scrivendo i testi e componendo le musiche. Sono stata anche parte attiva negli arrangiamenti. L’esperienza di un album ha rafforzato e arricchito la mia formazione come musicista ma soprattutto come cantante. In questo contesto ho avuto modo di esplorare e lavorare sull’interpretazione della voce e quindi su un aspetto meno accademico ma più personale e interiore della vocalità. A tal proposito ho partecipato a diverse masterclass tra cui quella dedicata allo Yoga Canto di Roberta Rossi che mi ha permesso di unire due grandi passioni: il canto e lo yoga.

Lo studio, la passione per la musica e, nello specifico, per il canto, mi hanno portato a consolidare la mia attività come docente, maturando, in primo luogo, la capacità di comprendere le esigenze individuali e, in secondo luogo, personalizzando le lezioni sugli interessi dell’allievo, il tempo a disposizione e gli obiettivi prefissati.
La struttura delle mie lezioni è essenzialmente dinamica: l’allievo ha modo di apprendere le basi del canto passando dalla teoria all’applicazione pratica e avendo quindi modo di esplorare l’uso di alcune componenti vocali facendone esperienza diretta.

Gran parte della lezione di canto è infatti dedicata al cantare per sviluppare specifiche tecniche attraverso l’uso e la messa in pratica dei vocalizzi e, soprattutto, all’esecuzione dei brani scelti dall’allievo. Più l’allievo impara e mette in pratica le informazioni acquisite, più le lezioni sfociano anche nel vocal coaching e nell’arte dell’interpretazione, migliorando la padronanza della propria voce.
Nel mio modo di insegnare, tutto ruota attorno all’allievo. Preferenze e gusti musicali, peculiarità della voce e personalità del soggetto diventano fattori importanti per poter creare un percorso formativo flessibile e malleabile, ma allo stesso tempo professionale e aperto a tutti gli stili di musica.

Acconsento al trattamento dei miei dati per essere ricontattato da LezioniMusica e/o dall'insegnante e dichiaro di aver preso visione della Privacy Policy

Torna in alto