Lezioni pianoforte

  • Base
  • Anche Online
  • 25€ EUR / Lezione

Stefano Briani

CURRICULUM ARTISTICO
Il M° Stefano Briani nasce a Monza (MI) il 13 febbraio 1971.
Inizia a suonare il pianoforte all’età di sette anni sotto la guida del M° Roberto Stefanoni (proveniente dalla scuola dei M° Mozzati e Alati).
Prosegue gli studi sempre con lo stesso Maestro fino all’età di diciotto anni.
Spinto dal grande desiderio di diventare un pianista di professione, all’età di undici anni si iscrive al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano, dove studia per tre anni con il M° Amadini Moretti.
Non soddisfatto del proprio apprendimento lascia il Conservatorio di Milano e continua gli studi privatamente con il M° Roberto Stefanoni, che lo segue nella preparazione che lo porterà ad iscriversi al Conservatorio Bruno Maderna di Cesena, dove porta a termine il corso di studi fino al diploma principale di pianoforte, riconoscimento che gli permette di fare il concertista, e da allora tiene concerti sia in Italia che in Svizzera in formazioni di musica da camera con repertori dal Barocco alla musica contemporanea. Nel 1990 Canta nel Coro Brigata Alpina Tridentina come Basso.
Nel 1999 frequenta il CEMB (Centro Educazione Musicale di Base) con il M° Giordano Bianchi che lo qualifica nel campo della didattica della musica e musicoterapia; a seguito del quale svolge la sua attività presso l’A.I.P. (Associazione Italiana Parkinsoniana), dove forma un ensemble che si esibisce con famosi cantanti del palcoscenico della musica leggera italiana.
Nel 2000 viene ammesso al CO.PER.LI.M. (Corso Perfezionamento Liturgico Musicale – Università Lateranense) presso la C.E.I. (Conferenza Episcopale Italiana) di Roma dove studia con il M° Sebastian Korn, M° Don Antonio Parisi e Mons. Eugenio Costa, conseguendo alla fine del corso il diploma.
Contemporaneamente nel 2001 frequenta il S.A.L.M. (Scuola Animatori Luturgico Musicale) presso la Curia Arcivescovile di Milano fino al diploma.
Questi corsi di specializzazione gli valgono un rapporto di stima ed affetto con importanti esponenti dell’alto prelato, in particolare Mons. Boretti e Mons. Eugenio Costa.
Nel 2002 decide di iscriversi all’Accademia Filarmonica di Bologna dove consegue nel giugno 2004 il diploma di Direttore di Opera Lirica con il M° Veneri, insegnante presso il Conservatorio di Parma.
Nel contempo suona in diversi complessi di musica da camera.
Fra i molteplici impegni di studio, nel 2002 pensa e costituisce un coro formato da 25/30 elementi sotto il nome di “Coro Sweet Blues” per cantare ed interpretare la musica gospel e spiritual tradizionale .
Alla direzione di questo coro partecipa alle edizioni 2005 e 2006 della Rassegna dei Complessi Corali e Vocali organizzati dall’USCI (Unione Società Corali Italiane), all’edizione 2006 del concorso TIM (Torneo Internazionale di Musica) al Conservatorio Giuseppe Verdi di Como, al Concorso Internazionale di Canto Corale a Verona nell’aprile del 2006 ottenendo lusinghieri consensi.
Inoltre partecipa a molti concerti nell’ambito di feste patronali e popolari, ed organizza concerti a scopo benefico a favore di associazioni assistenziali, di volontariato e case di riposo.
Nel settembre del 2005 organizza un seminario sulla didattica della musica , invitando come relatore il M° Sebastian Korn.
E non ultimo nell’ottobre 2005 accompagna il suo coro alla S. Messa in Duomo a Milano con le Corali Diocesane in occasione della festa della Dedicazione della Chiesa Cattedrale, celebrata dall’Arcivescovo Dionigi Tettamanzi.
A fine 2006, terminata l’esperienza con il coro precedente forma un ensemble di sole voci femminili, “Sopra le note”, con il quale propone musica gospel, soul, blues, jazz ed altri generi musicali, per il quale, come per l’esperienza precedente, ha grandi ambizioni, alcune delle quali già fatte divenire realtà, partecipando a concorsi nazionali ed internazionali.
Dietro invito della C.E.I. ha fatto parte del coro che ha animato la veglia, l’evento televisivo, nonché la S. Messa tenutesi in occasione de “L’AGORA’ DEI GIOVANI ITALIANI ’07 ” a Loreto alla presenza del Sommo Pontefice, rappresentando la Curia di Milano nella corale del CO.PER..LI.M.
Nel marzo 2008, partecipa come solista al pianoforte all’edizione 2008 del concorso TIM – Torneo Internazionale della Musica – a Como presso il Conservatorio G. Verdi.
Da febbraio 2009 fa parte del corpo docenti del corso di musicoterapia presso la ADFAMILY Music Therapy di Monza in qualità di insegnante di Tecniche educative: elementi di formazione musicale e canto. E’ membro della commissione di esami finale dei corsi tenuti dalla struttura didattica.

Da tempo, collabora con i Maestri Argento e Schiavi per la preparazione dei cantanti per le opere, e con gli stessi Maestri ha diretto le più famose opere di Giacomo Puccini, quali : Tosca, Bohème e Turandot.
Insegna tecniche di canto e pianoforte c presso due scuole di musica di rilevante importanza nella provincia di Como.
Inoltre, sempre nel 2009 ha acquisito la direzione di una corale di musica sacra composta da circa 25 elementi che vanta un’attività di 105 anni in provincia di Varese.
Nel febbraio 2010, dalla fortunata iniziativa di un laboratorio di musica gospel, fa nascere il “CANTU’ GOSPEL VOICES”, coro a voci miste, composto da 15 elementi che, nonostante la recente costituzione, ha incontrato interessanti consensi fra il pubblico, grazie al proprio repertorio di grande impatto composto da brani tipicamente traditional e spiritual; tra i molteplici impegni, degni di nota e citazione sono: la partecipazione alla 15^ edizione del FESTIVAL INTERNAZIONALE DEI CORI tenutosi in Alta Val Pusteria, .nonché alla 24^ edizione del CONCORSO INTERNAZIONALE DI CANTO CORALE svoltosi a Verona, occasione che ha permesso gemellaggi e scambi culturali e musicali con formazioni corali di diversa impronta e provenienza.
Nel corso dei sette anni trascorsi, ha portando questo coro ad esibirsi sia in contesti prestigiosi quali : EXPO, AUDITORIUM GABER (Pirellone), Ass. IL PANE QUOTIDIANO, eventi privati LIONS CLUB, Piazza Maggiore (BO) nell’ambito del BLACK HISTORY, Teatro FUMAGALLI e Teatro S. TEODORO di Cantù, Casa di Reclusione di BOLLATE, Villa CALVI a Cantù, Villa MONZINO a Senago, ISTITUTO DEI TUMORI DI Milano, Fondazione EXODUS di Don Mazzi, come pure in contesti molto più semplici ed informali quali: atrio della STAZIONE CENTRALE di Milano (Street Piano), LOCANDA ALLA MANO (Parco Sempione), NOTTE BIANCA a Cantù, Feste Patronali nonché Enti assistenziali e benefici in varie località della Lombardia.
Il cammino continua alla scoperta del “contemporary gospel”.
Nel giugno 2010 viene nominato presidente di giuria nell’ambito del I° concorso canoro organizzato nella città di Cantù.
Nel Luglio 2010 partecipa alla seconda ed ultima sessione del corso “Giovanni Maria Rossi” al termine del quale ha conseguito il diploma di formazione e direzione di coro ad indirizzo liturgico conferito dalla Conferenza Episcopale Italiana.
Nell’agosto 2010 ha tenuto corsi di musicoterapia, canto moderno e pianoforte nell’ambito dell’iniziativa “VACANZA IN MUSICA” nel Cilento collaborando con grandi musicisti nell’ambito della musica leggera italiana.
Dallo stesso anno è membro della sezione “bassi” del coro GIOVANNI MARIA ROSSI, coro ufficiale della C.E.I., con il quale partecipa periodicamente ad importanti eventi cattolici e laici, alla presenza di Sua Santità e le più alte cariche dello Stato Italiano e consegue il Diploma in Direzione di Coro ad Indirizzo Liturgico presso ULN.
Nel Settembre 2012 ha partecipato al Masterclass Internazionale di Direzione d’Orchestra tenuto dal M° Giuseppe Lanzetta, dirigendo l’Orchestra da Camera Fiorentina e l’Orchestra Regionale Toscana, alla fine del quale ne ha con merito conseguito il diploma.
Nella stagione artistica 2012/2013 gli è stato affidato il ruolo di direttore del coro lirico “Nota su Nota” nelle opere “ANDREA CHENIER” e “MADAME BUTTERFLY”.
Amante della musica nella sua assoluta totalità e versatile nell’adattarsi ad ogni genere, dal mese di febbraio 2013 dirige il coro “INCANTO” di Saronno, proponendo brani di diverso ed opposto genere: sacro, pop, swing e traditional.
Interessato a sempre più approfondite conoscenze destinate al una continua crescita ed arricchimento della propria professionalità, nel mese di luglio 2013 ha partecipato al “BERLINER CONDUCTING MASTERCLASS” con i Maestri Romolo Gessi e Lior Shambadal, nonché nuovamente al Masterclass Internazionale di Direzione d’Orchestra con il M° Giuseppe Lanzetta tenutosi a Firenze nel settembre 2013.
A marzo 2014 crea l’orchestra giovanile “SOPRALENOTE” composta da giovani musicisti non professionisti, tra i 14 e i 25 anni , provenienti da diverse zone della provincia di Milano e Como, nonché dalla Svizzera Italiana, al fine di accompagnarli a far parte di un’orchestra che,seppur amatoriale, presenti un buon livello musicale.

Obiettivo finale non è formare strumentisti professionisti ma perseguire scopi musicali sociali, come combattere il disagio giovanile e la dispersione scolastica nonché creare situazioni di aggregazione interculturale attraverso il linguaggio universale della musica, con la convinzione di restituire il dono della musica, guardando alle giovani generazioni.
Inoltre, offrire agli adolescenti ed ai giovani occasioni positive di socializzazione e di partecipazione attiva ad un progetto comune, acquisendo la capacità di ascoltare e comprendere la musica nella varietà di generi, stili, forme e funzioni, nonché sviluppando le capacità personali di operare e riflettere con il linguaggio musicale tramite l’acquisizione di un lessico appropriato.
Nel Luglio 2014 partecipa all’annuale corso di aggiornamento di Direzione Corale organizzato dalla C.E.I. nella città di Loreto, seguito dalla preparazione con il coro GIOVANNI MARIA ROSSI dell’accompagnamento musicale liturgico della Santa Messa tenutasi nel Duomo di Senigallia il 13/07/2014 e trasmessa su RAI 1.
Nell’Agosto 2014 e 2015 partecipa ad un Masterclass in Direzione d’Orchestra, tenuto dal M° Gianluigi Zampieri, ultimo alunno del M° Franco Ferrara e docente di direzione d’orchestra presso il Conservatorio di Viterbo.
Al termine di questo corso di perfezionamento ricco di scambi interculturali in ambito musicale e di profondo apprendimento di una diversa tecnica di direzione d’orchestra, ha diretto l’orchestra San Giovanni di Napoli in occasione del “NEPI FESTIVAL 2014”.
Da Ottobre 2014, ha ricevuto l’incarico per la direzione del coro lirico Duomo dell’U.T.E. di Milano Duomo con sede a Palazzo Dugnani in Milano.
Nel giugno 2016, dopo un corso accademico triennale, consegue il Diploma in Direzione d’orchestra presso L’European Conducting Academy sotto la guida ed insegnamento del M° Romolo Gessi (docente principale) ed il M° Lior Shambadal (docente ospite) a forte conferma che gli stimoli allo studio sono una prerogativa di chi non si ferma, ma vive la propria professionalità con partecipazione personale.
E’ recente la nomina come Direttore dell’Orchestra Giovanile Villa Lobos, appartenente all’omonima Accademia di Musica di Paderno Dugnano (MI).
Dal 2015 è Socio del LIONS CLUB MILANO DUOMO e per il prossimo anno lionistico 2017/2018 è il Vice Presidente incoming.
Dal Marzo 2017 tiene un laboratorio di canto corale, nell’ambito del quale ha formato un coro di ragazzi DSA presso una struttura diurna di Legnano.
Da Aprile 2017 frequenta un gospel workshop tenuto dal britannico Wayne Ellington, evento giunto alla XIII edizione, articolato in cinque incontri che terminerà ad ottobre 2017 con un concerto finale ad apertura del NOVARA GOSPEL FESTIVAL.
Dal 1998 insegna Educazione Musicale ai ragazzi della scuola primaria di II° grado, per un periodo di dieci anni presso una Scuola Cattolica Salesiana DON BOSCO e successivamente fino ad oggi presso una scuola statale, dove con dedizione oltre ad insegnare la propria materia, organizza laboratori di canto ai quali gli adolescenti partecipano come attività extra curriculare con grande entusiasmo.

M° Stefano Briani

Acconsento al trattamento dei miei dati per essere ricontattato da LezioniMusica e/o dall'insegnante e dichiaro di aver preso visione della Privacy Policy

Torna in alto