Lezioni Chitarra Bologna

Lezioni di chitarra elettrica, acustica e classica in studio e a domicilio

Benvenuto su lezioni chitarra Bologna, mi chiamo Joe Bosi e sono un musicista, maestro e insegnante di chitarra a Bologna. Visita il mio sito per scoprire di più su corsi e lezioni di chitarra a Bologna!

LEZIONE DI PROVA

IMPARA LA TECNICA

SUONA I TUOI BRANI

Joe Bosi

La mia Formazione come insegnante di chitarra a  Bologna

Mi sono avvicinato al mondo della musica nell’adolescenza, sviluppando un forte interesse per lo studio della chitarra.

Ho deciso dunque, con grande entusiasmo, di trasformare questa mia passione in una professione, approfondendo lo studio di diverse tecniche su chitarra elettrica, chitarra acustica, chitarra classica e, inoltre, lo studio di diversi stili musicali come il pop, il rock, il blues, il funky e la fusion. 

Ho continuato la mia formazione diplomandomi nel 1993/1994 al Guitar Institute of Technology(G.I.T.) di Los Angeles sotto la guida di maestri di chitarra del calibro di Scott Henderson, Ross Bolton e Steve Trovato.

Negli anni ho continuato a frequentare clinics e seminari con i principali riferimenti del panorama chitarristico internazionale, come Robben Ford, Jennifer Batten, Steve Lukather e molti altri, esperienze che mi hanno portato a mia volta a diventare insegnante di chitarra a Bologna.

La mia Esperienza come insegnante di  chitarra a Bologna

Questo percorso formativo mi ha permesso di consolidare una grande esperienza sul piano professionale, prendendo parte a più di 30 formazioni musicali nel corso degli anni, sia come turnista live – più di 50 concerti ogni anno – che in studio di registrazione, partecipando alla realizzazione di numerosi progetti musicali.

Tra gli artisti con cui ho collaborato ci sono i nomi di Mietta, Tony Bowers (Simply Red), Alan Sorrenti, Raffaella Cavalli, Ray Tarantino, i comici Davide Dalfiume & Marco Dondarini e molti altri del panorama pop-rock italiano. 

Esperienza didattica

Accanto a questo, la grande passione per l’insegnamento e la didattica mi ha portato a consolidare più di 20 anni di esperienza come maestro e insegnante di chitarra a Bologna, con oltre 150 allievi di tutti i livelli ed età, maturando nel tempo la capacità di comprendere le esigenze individuali e personalizzare le lezioni sugli interessi dell’allievo, il tempo a disposizione e gli obiettivi che ciascuno si prefigge nell’imparare a suonare uno strumento.

Oltre a corsi e lezioni private di chitarra, ho collaborato come maestro e insegnante di chitarra Bologna con diverse scuole di musica del territorio.

Sono stato insegnante di chitarra Bologna dal 1999 al 2011 con Music Academy 2000, insegnando chitarra, teoria e armonia. Dal 2012 al 2015 sono stato insegnante di chitarra Bologna con Art Music School. Ho ancora all’attivo diverse collaborazioni e svolgo corsi e lezioni private di chitarra elettrica, acustica e classica, nel mio studio o a domicilio dell’allievo, come maestro e insegnante di chitarra a Bologna, offrendo questo servizio ad allievi di tutte le età e con tutti i livelli di partenza.

Scopri di più sulle lezioni!

Struttura lezioni chitarra Bologna

Lezione di chitarra Bologna

Teoria musicale
Tecnica dello strumento
Esecuzione di un brano

Questa struttura permette un corso di chitarra dinamico, in cui l’allievo ha modo di apprendere le basi dello strumento senza esagerare con la parte teorica.

Gran parte della lezione di chitarra è infatti dedicata a suonare per sviluppare specifiche tecniche e, soprattutto, a suonare dei brani scelti dall’allievo.

Quest’ultimo aspetto è di fondamentale importanza in quanto rappresenta il fine ultimo dello strumento: fare musica!

Le lezioni chitarra Bologna, pur fornendo una formazione chitarristica di base, seguono gli interessi musicali dell’allievo, diventando via via sempre più personalizzate per quelli che sono i gusti musicali, il livello che si vuole raggiungere e il tempo a disposizione per lo studio, il tutto con professionalità e flessibilità, in modo che i corsi chitarra Bologna possano svolgersi non secondo una logica performativa, ma piuttosto seguendo la passione e il divertimento.

Contenuti lezioni chitarra Bologna

TECNICA DELLO STRUMENTO

STILI MUSICALI

EXTRA

I contenuti delle lezioni chitarra Bologna spaziano a 360° non tralasciando niente di importante. L’obiettivo di un corso di chitarra è quello di fornire all’allievo delle solide basi e un buon background, senza tuttavia tralasciare quelli che sono i gusti personali, come la scelta della chitarra (elettrica, acustica o classica) o del genere musicale. Per questi motivi le lezioni di chitarra vertono soprattutto sulla tecnica dello strumento e sullo studio dei diversi stili musicali, con l’obiettivo di approfondire gradualmente gli interessi dell’allievo. Durante i corsi di chitarra verrano inoltre affrontati numerosi aspetti complementari allo strumento, come la guida ad effetti, pedali e amplificatori, con inoltre la possibilità di registrare brani che l’allievo desidera imparare, per sperimentare cosa succede in uno studio di registrazione!

Sede lezioni chitarra Bologna

Con lezioni chitarra Bologna l’allievo ha questa doppia possibilità.

Le lezioni in studio – quartiere Costa Saragozza, Via Antonio Zoccoli 19 – permettono all’allievo di accedere a strumentazione professionale composta da mixer, effetti, amplificatori, oltre che alla possibilità di fare registrazioni e svolgere le lezioni di chitarra in un ambiente sviluppato per questo fine.

Le lezioni a domicilio permettono invece un risparmio di tempo ed evitano la logistica degli spostamenti, con la comodità di un insegnante che viene a casa propria. Quest’ultima opzione è soggetta a limiti di distanza che vengono concordati di caso in caso.

Corsi lezioni chitarra Bologna

Scegliendo lezioni di chitarra elettrica Bologna l’allievo avrà modo di esplorare i diversi utilizzi di questo strumento molto versatile, che integra una parte molto importante composta dall’effettistica come i pedali e gli amplificatori. Sarà inoltre possibile esplorare i diversi stili in cui la chitarra elettrica trova applicazione, attraverso lezioni di chitarra elettrica rock, lezioni di chitarra elettrica blues, lezioni di chitarra elettrica heavy metal e molto altro.

Con lezioni di chitarra acustica Bologna, l’allievo ha mondo di apprendere la tecnica di questo strumento che funziona ‘naturalmente’, ma che, tuttavia, può essere comunque amplificato e effettato. Nel corso di chitarra acustica Bologna l’allievo ha modo di imparare innanzitutto gli accordi, gli arpeggi, l’accompagnamento e il finger style.

Scegliendo invece lezioni di chitarra classica l’allievo ha modo di imparare a suonare questo strumento allo stesso tempo simile e diverso dalla chitarra acustica. Con lezioni chitarra classica Bologna l’allievo, oltre a imparare l’utilizzo di accordi e accompagnamento, ha modo di imparare particolari tecniche per le dita per suonare questo strumento.

Questi tre strumenti non rappresentano una gerarchia, ma riflettono piuttosto tre diverse sensibilità musicali. Qualora l’allievo lo desideri, nel corso delle lezioni chitarra Bologna è possibile affrontare lo studio di tutte e 3: della chitarra elettrica, della chitarra acustica e della chitarra classica senza che una debba escludere le altre, per assaporare le qualità e le opportunità che ciascuno di questi strumenti può fornire.

Con lezioni chitarra Bologna è l’allievo che decide quale di questi tre strumenti vuole utilizzare, nella massima libertà di scelta ed espressione musicale.

Prezzi lezioni chitarra Bologna

Lezione di prova

15
La lezione di prova si svolge in studio e dura 45 min. Lo scopo di questa lezione è quello di capire concretamente di cosa si tratta, definire gli interessi e gli obiettivi dell'allievo, valutare con quale strumento cominciare (qualora l'allievo non lo sappia già), definire la sede, gli orari e la frequenza delle lezioni e, soprattutto, capire l'affinità tra maestro e allievo nonché con il metodo proposto.
Offerta

Lezione in studio

30
La lezione in studio dura 55 min. e ha luogo nel quartiere Costa Saragozza (Via Antonio Zoccoli 19). Con questa opzione l'allievo ha modo di disporre di strumentazione professionale per la chitarra, come pedali e amplificatori, oltre alla possibilità di effettuare registrazioni, ascolti e suonare con basi musicali. Lo studio permette lo svolgimento delle lezioni in un ambiente appositamente strutturato per questo fine.

Lezione a domicilio

35
La lezione a domicilio ha durata di 60 min. ed è soggetta a limiti di distanza che vengono concordati di caso in caso. Questa opzione ha il vantaggio di ovviare alla logistica degli spostamenti, per cui l'allievo può godere della comodità di un insegnante che viene a casa propria, che può inoltre guidare nel settaggio e nell'impostazione di strumentazione musicale come effetti, pedali e molto altro.

Contatti

Contattami via Whatsapp, Email o attraverso il modulo, ti risponderò il prima possibile!

Aggiungi su Whatsapp: +39 3492893144
Nel messaggio specifica: nome – città – strumento

    Torna in alto