Lezioni Chitarra Firenze

Lezioni di chitarra elettrica, acustica e classica in studio e a domicilio

Benvenuto su lezioni chitarra Firenze, mi chiamo Stefano Mazzini e sono un musicista, maestro e insegnante di chitarra a Firenze. Visita il mio sito per scoprire molto di più su lezioni chitarra Firenze!

LEZIONE DI PROVA

IMPARA LA TECNICA

SUONA I TUOI BRANI

Stefano Mazzini

La mia formazione come insegnante di chitarra a Firenze


Stefano Mazzini è un insegnante di chitarra a Firenze con un’ampia esperienza nell’insegnamento di vari stili di chitarra, tra cui chitarra elettrica, chitarra acustica e chitarra classica. Inoltre, come insegnante di chitarra a Firenze, Stefano offre lezioni di solfeggio, teoria musicale, armonia, effettistica, composizione e produzione musicale.

La sua passione per la chitarra e per l’insegnamento lo ha portato a collaborare con numerose realtà musicali a Firenze, soprattutto nell’ambito didattico.

Nella sua formazione musicale ha ottenuto un diploma con il massimo dei voti presso Lizard Fiesole. Durante la sua formazione ha avuto l’opportunità di studiare con insegnanti altamente qualificati, tra cui Lorenzo Galante, Michael Mellner e Osvaldo Di Dio. Questa formazione di alto livello gli ha fornito una solida base musicale su cui costruire la sua carriera come musicista e come insegnante di chitarra a Firenze.

Inoltre, Stefano Mazzini ha avuto modo di essere allievo di Giacomo Castellano, un rinomato turnista che ha collaborato con artisti del calibro di Gianna Nannini, Litfiba, Irene Grandi e Vasco Rossi.

insegnante chitarra Firenze
maestro chitarra Firenze

La mia esperienza musicale come maestro di chitarra a Firenze


Stefano Mazzini ha avuto l’opportunità di studiare con Luigi Fiumicelli, un pioniere del Rock italiano che ha collaborato con molti professionisti, tra cui Battiato.

Maurizio Parri, autore con Giovanni Unterberger dei libri “Chitarra Acustica Classica” S.P.M. Lizard, e Giovanni Unterberger, fondatore e Direttore Capo della Lizard, hanno arricchito ulteriormente la sua formazione.

Oggi Stefano Mazzini svolge l’attività di insegnante di chitarra a Firenze e direttore didattico, oltre a essere un compositore, arrangiatore e produttore musicale. È anche un turnista in studio e continua a mantenere le sue competenze aggiornate studiando, approfondendo e confrontando le sue conoscenze nel campo del fingerstyle e dell’armonia. Se stai cercando un insegnante di chitarra a Firenze con una vasta esperienza e una formazione di alto livello, Stefano Mazzini è la scelta ideale per te.

Struttura lezioni chitarra Firenze

15% TEORIA MUSICALE

40% TECNICA MUSICALE

45% ESECUZIONE BRANI

Questa articolazione favorisce un corso di chitarra dinamico, in cui l’allievo ha modo di apprendere le basi della chitarra senza né tralasciare né esagerare con la teoria. Gran parte della lezione di chitarra è infatti dedicata a suonare (per lo sviluppo di specifiche tecniche) e, soprattutto, a suonare dei brani scelti dall’allievo.

Quest’ultimo aspetto è molto importante in quanto rappresenta il fine dell’imparare a suonare la chitarra: fare musica!

Le lezioni chitarra Firenze, pur fornendo una formazione di base sulla chitarra, seguono gli interessi musicali dell’allievo, diventando sempre più mirate su quelli che sono i gusti musicali, il livello che si vuole raggiungere e il tempo a disposizione per lo studio. Il tutto con grande professionalità e flessibilità, in modo che i corsi chitarra Firenze possano essere un’esperienza appassionante e divertente.

Contenuti lezioni chitarra Firenze

TECNICA DELLO STRUMENTO

STILI MUSICALI

TANTI EXTRA

I contenuti delle lezioni chitarra Firenze spaziano considerevolmente, cercando di non tralasciare niente di fondamentale. L’obiettivo di un corso di chitarra è quello di fornire all’allievo una solida base e un buon background, senza però tralasciare i gusti personali, come la scelta della chitarra (elettrica, acustica o classica) o del genere musicale.

Per questi motivi le lezioni di chitarra Firenze si focalizzano soprattutto sulla tecnica dello strumento e sullo studio dei diversi stili musicali, con l’obiettivo di approfondire gradualmente gli interessi dell’allievo.

Durante i corsi di chitarra Firenze vengono poi affrontati vari aspetti della chitarra, come la guida ad effetti, pedali e amplificatori, con inoltre la possibilità di registrare brani che l’allievo desidera imparare, per sperimentare cosa succede in uno studio di registrazione!

Corsi lezioni chitarra Firenze

Con lezioni di chitarra elettrica Firenze l’allievo ha modo di studiare i diversi utilizzi di questo strumento molto popolare, che integra una sezione composta da amplificatori, effetti e pedali. Lo studente può inoltre esplorare i diversi stili in cui la chitarra elettrica trova applicazione, con lezioni di chitarra elettrica rock, lezioni di chitarra elettrica blues, lezioni di chitarra elettrica heavy metal e molto altro ancora.

Con lezioni di chitarra acustica Firenze, l’allievo può imparare la tecnica di questo strumento che funziona senza corrente, ma che, come la chitarra elettrica, può essere amplificato ed effettato. Nel corso di chitarra acustica Firenze l’allievo impara lo studio degli accordi, gli arpeggi, l’accompagnamento e il fingerstyle.

Con lezioni di chitarra classica Firenze l’allievo ha modo di imparare a suonare questo strumento molto simile alla chitarra acustica. Nelle lezioni di chitarra classica Firenze lo studente, oltre a imparare gli accordi e l’accompagnamento, apprende particolari tecniche per le dita necessarie per suonare questo strumento.

Quale chitarra scegliere?

Questi tre strumenti non hanno un ordine d’importanza, ma riflettono piuttosto tre diverse sensibilità musicali. Qualora l’allievo lo desideri, nel corso delle lezioni chitarra Firenze è possibile affrontare lo studio di tutte e 3: della chitarra elettrica, della chitarra acustica e della chitarra classica senza che una debba escludere le altre.

Con lezioni chitarra Firenze è l’allievo che decide quale di questi tre strumenti vuole utilizzare, nella massima libertà di preferenza ed espressione musicale.

Prezzi lezioni chitarra Firenze

Lezione di prova

10
La lezione di prova si può svolgere in studio e ha durata ridotta. L'obiettivo di questo incontro è di capire come si svolge una lezione, definire gli interessi e gli obiettivi dell'allievo, decidere quale strumento utilizzare, definire la sede, gli orari e la frequenza delle lezioni e, soprattutto, capire l'affinità tra insegnante e allievo oltre che con il metodo proposto.
Offerta

Lezione in studio

20
La lezione in studio - nelle zone Gavinana-Galluzzo, Porta Romana e Via Guelfa. Con questa opzione l'allievo potrà utilizzare strumentazione professionale per la chitarra, come pedali e amplificatori, ed inoltre avrà la possibilità di effettuare registrazioni, ascolti e suonare con basi musicali. Lo studio permette lo svolgimento delle lezioni in un ambiente appositamente strutturato per questo fine.

Lezione a domicilio

35
La lezione a domicilio ha durata di 60 min. ed è soggetta a limiti di distanza che vengono concordati di caso in caso. Questa opzione permette di ovviare al problema degli spostamenti in città, per cui l'allievo potrà avere la praticità di un insegnante che viene a casa propria, che potrà inoltre guidare nel settaggio e nell'impostazione di strumentazione musicale come effetti, pedali e molto altro.

Sede lezioni chitarra Firenze

Contatti

Contattami via Whatsapp (più veloce) o attraverso il modulo, ti risponderò il prima possibile!

Aggiungi su Whatsapp: +393492893144
Nel messaggio includi: NOME – CITTÀ – STRUMENTO

    Scopri di più

    Impara di più sul mondo delle lezioni di chitarra: www.lezionimusica.com/lezioni-di-chitarra

    Scopri le differenze tra lezioni in studio, a domicilio e online: www.lezionimusica.com/sede-lezioni

    Appassionato di chitarra? Ecco due online magazine da non perdere: www.accordo.it e www.guitarclubmagazine.com

    Torna in alto