Lezioni Chitarra Genova

Lezioni di chitarra elettrica, acustica e classica in studio e a domicilio

Benvenuto su lezioni chitarra Genova, mi chiamo Sergio Maroni e sono un musicista, maestro e insegnante di chitarra a Genova. Visita il mio sito per scoprire di più su corsi e lezioni di chitarra a Genova!

LEZIONE DI PROVA

IMPARA LA TECNICA

SUONA I TUOI BRANI

Sergio Maroni

La mia formazione come insegnante di chitarra a Genova

Prima di diventare un insegnante di chitarra a Genova, la mia avventura musicale ha avuto inizio all’età di sei anni presso l’Accademia Musicale di Finale Ligure, un’istituzione che sarebbe diventata una parte fondamentale del mio percorso di formazione.

Il mio primo strumento fu la chitarra classica, la quale mi permise di gettare le basi di una grande passione che coltivo ancora adesso. Ho continuato a studiare chitarra classica con grande dedizione durante la mia infanzia e il mio ingresso alle scuole superiori ha portato un nuovo interesse verso la chitarra elettrica e il mondo del pop/rock.

È qui che ho ampliato la mia attività concertistica, partecipando a gruppi musicali locali con i quali ho avuto la possibilità di esibirmi in pubblico sul territorio savonese, durante concerti e spettacoli musicali, per poi approdare gradualmente alla didattica come insegnante di chitarra a Genova.

insegnante chitarra Genova

La mia esperienza musicale come maestro di chitarra a Genova

Verso la fine della scuola, ho intrapreso un nuovo capitolo nella mia formazione musicale iniziando a suonare il pianoforte. La possibilità di apprendere un nuovo strumento è stata una sfida intrigante e ho affrontato questa avventura con entusiasmo.

Dopo aver completato la mia istruzione scolastica, ho preso una decisione importante: ho scelto di seguire la mia passione per la musica e ho iniziato a frequentare il Conservatorio di Genova. In questo prestigioso istituto ho concentrato il mio studio sulla chitarra jazz sotto la guida esperta di Alessio Menconi, un passo fondamentale per diventare un insegnante di chitarra a Genova.

La mia didattica come insegnante di chitarra a Genova

Durante questi ultimi anni ho avuto la possibilità di cimentarmi nella didattica come insegnante di chitarra a Genova tramite lezioni individuali, ma anche grazie alla collaborazione con alcune scuole di musica.

Le mie lezioni offrono un’attenzione completa sullo studente, basando lo studio sulle sue caratteristiche e sui suoi obiettivi. Non è necessario acquistare dei libri specifici in quanto ne dispongo già io.

Oltre a lavorare come insegnante di chitarra a Genova, nel mese di ottobre 2023 ho pubblicato un album Lo-Fi, un genere musicale abbastanza nuovo che propone musica caratterizzata da un mood rilassante, melodie piacevoli e armonie soffuse. Tutte le tracce al suo interno sono state realizzate da me.

didatta chitarra Genova

Struttura lezioni chitarra Genova

15% TEORIA MUSICALE

40% TECNICA MUSICALE

45% ESECUZIONE BRANI

Questo schema permette un corso di chitarra dinamico, in cui gli allievi hanno modo di apprendere le basi della chitarra senza spendere troppo tempo con la parte teorica. Gran parte della lezione di chitarra è dedicata a suonare per lo sviluppo di specifiche tecniche e, soprattutto, a suonare dei brani scelti dall’allievo e dall’insegnante. Quest’ultimo aspetto è molto importante in quanto rappresenta l’obiettivo dell’imparare a suonare la chitarra: fare musica!

Le lezioni chitarra Genova, pur dando una formazione di base sulla chitarra, seguono molto gli interessi musicali dell’allievo, diventando sempre più personalizzate per quelli che sono i gusti musicali, il livello che si vuole raggiungere e il tempo a disposizione per lo studio, il tutto con professionalità e flessibilità, in modo che i corsi chitarra Genova possano svolgersi non secondo una logica rigida, ma piuttosto seguendo la passione e il divertimento.

Contenuti lezioni chitarra Genova

TECNICA DELLO STRUMENTO

STILI MUSICALI

EXTRA

I contenuti delle lezioni chitarra Genova spaziano notevolmente, cercando di non tralasciare nulla di importante. L’obiettivo di un corso di chitarra è quello di fornire all’allievo una solida base e un buon background, senza tralasciare però i gusti personali, come la scelta della chitarra (elettrica, acustica o classica) o del genere musicale.

Per questi motivi le lezioni di chitarra Genova si concentrano soprattutto sulla tecnica dello strumento e sullo studio dei diversi stili musicali, con l’obiettivo di approfondire gradualmente gli interessi dell’allievo. Durante i corsi di chitarra Genova vengono poi affrontati vari aspetti complementari alla chitarra, come la guida ad effetti, pedali e amplificatori, con inoltre la possibilità di registrare brani che l’allievo desidera imparare, per sperimentare come si lavora in uno studio di registrazione!

Corsi lezioni chitarra Genova

Con lezioni di chitarra elettrica Genova l’allievo ha modo di studiare le diverse applicazioni di questo strumento molto utilizzato, che integra una sezione composta da amplificatori, effetti e pedali. L’allievo può inoltre esplorare i diversi stili in cui la chitarra elettrica trova applicazione, con lezioni di chitarra elettrica rock, lezioni di chitarra elettrica blues, lezioni di chitarra elettrica heavy metal e molto altro ancora.

Con lezioni di chitarra acustica Genova, l’allievo ha mondo di imparare la tecnica di questo strumento che funziona “automaticamente”, ma che, come la chitarra elettrica, può essere amplificato ed effettato. Nel corso di chitarra acustica Genova lo studente impara lo studio degli accordi, degli arpeggi, l’accompagnamento e il finger style.

Con lezioni di chitarra classica Genova l’allievo ha modo di imparare a suonare questo strumento al contempo simile e diverso dalla chitarra acustica. Nelle lezioni di chitarra classica Genova lo studente, oltre a imparare gli accordi e l’accompagnamento, apprende particolari tecniche per le dita necessarie per suonare questo strumento più classico.

Quale chitarra scegliere?

Questi tre strumenti non hanno un ordine d’importanza, ma riflettono piuttosto tre diverse sensibilità musicali. Qualora l’allievo lo desideri, nel corso delle lezioni chitarra Genova è possibile affrontare lo studio di tutte e 3: della chitarra elettrica, della chitarra acustica e della chitarra classica senza che una debba escludere le altre.

Con lezioni chitarra Genova è l’allievo che decide quale di questi tre strumenti vuole utilizzare, nella massima libertà di preferenza ed espressione musicale.

Prezzi lezioni chitarra Genova

Lezione di prova

Gratis
La lezione di prova si svolge in studio o a domicilio e dura 60 min. Lo scopo di questo incontro è quello di capire come si svolge una lezione, definire gli interessi e gli obiettivi dell'allievo, decidere quale strumento utilizzare oltre a definire la sede, gli orari e la frequenza delle lezioni e, soprattutto, capire l'affinità tra insegnante e allievo e con l'approccio utilizzato.
Offerta

Lezione in studio

20
La lezione in studio dura 60 min. e si svolge in Via Trebisonda, Genova. Con questa opzione l'allievo può utilizzare strumentazione professionaleper la chitarra e ha la possibilità di effettuare registrazioni, ascolti e suonare con basi musicali.

Lezione a domicilio

25
La lezione a domicilio ha durata di 60 min. ed è soggetta a limiti di distanza che vengono valutati con ciascuno. Questa possibilità permette di ovviare alle difficoltà degli spostamenti, per cui l'allievo può avere la comodità di un maestro che viene a casa propria e che può inoltre aiutare nel settaggio e nell'impostazione di strumentazione musicale come effetti, pedali e molto altro.

Sede lezioni chitarra Genova

Contatti

Contattami via Whatsapp (più veloce) o attraverso il modulo, ti risponderò il prima possibile!

Aggiungi su Whatsapp: +393492893144
Nel messaggio includi: NOME – CITTÀ – STRUMENTO

    Scopri di più

    Impara di più sul mondo delle lezioni di chitarra: www.lezionimusica.com/lezioni-di-chitarra

    Scopri le differenze tra lezioni in studio, a domicilio e online: www.lezionimusica.com/sede-lezioni

    Appassionato di chitarra? Ecco due online magazine da non perdere: www.accordo.it e www.guitarclubmagazine.com

    Torna in alto